martedì 19 giugno 2012

legami

I “legami” sono importanti, ma soltanto se ti rendono più libero  (Occorre una giusta alternanza )
Gli altri sono un po’ il nostro banco di prova. Con gli altri misuriamo ciò che sappiamo fare, dagli altri impariamo, con gli altri sperimentiamo la nostra capacità di creare legami sinceri e piacevoli. Ma possono anche essere un terreno di grandi difficoltà e di sofferenza: succede quando impostiamo male i rapporti e siamo troppo sbilanciati verso il mondo esterno. Per questo motivo il tema della “distanza” tra noi e gli altri è così importante per valutare il nostro benessere mentale. Saper vivere con gli altri alla “giusta distanza”, senza farsi invadere ma anche senza isolarsi, permette di impostare in modo più gratificante la nostra vita, non solo quella che si svolge in loro presenza, ma anche quella che viviamo con noi stessi.
( Riza Psicosomatica)

1 commento: